L'Istituto

Scuola Primaria "Scandellara"

Scuola primaria: “Scandellara”

via Scandellara, 54/2   Tel. 051 534261

Il plesso è attualmente costituito da 16 classi, di cui 12 funzionanti a tempo pieno e 4 a tempo normale per un totale di 356 alunni.

Il recente edificio scolastico, inaugurato il 30 gennaio 1999, ospita sia la scuola Primaria, il cui nome corrisponde a quello della strada su cui si affaccia, che la scuola Secondaria di primo grado Jacopo della Quercia. È inserito in un’ampia zona verde recintata, all’interno del vasto parco che da via Scandellara arriva fino alla tangenziale, asse che lo separa dal centro commerciale Pianeta e dai nuovi insediamenti. Gli sono adiacenti la palestra ed il vecchio edificio che ospitava la scuola media, oggi completamente ristrutturato ed utilizzato come sede degli uffici amministrativi del nostro Istituto Comprensivo, della scuola dell’infanzia statale Scandellara, di una sezione distaccata della scuola Secondaria di primo grado Jacopo della Quercia e al primo piano del Centro Anni Verdi.

All’interno del parco sorgono, inoltre, la Biblioteca di Quartiere ed il Centro Giovanile “Villa Scandellara”, il Centro Diurno Socio-Riabilitativo, nonché numerose attrezzature sportive e ricreative: campo di basket, campi di calcio, aree gioco per i più piccoli ed un percorso vita.

Lungo la stessa via Scandellara si trova anche la scuola dell’Infanzia Comunale XVIII Aprile, che fornisce una parte del bacino di utenza della scuola elementare.

La zona circostante è ancora in parte adibita ad uso agricolo, con case coloniche e terreni coltivati.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI:

•      Al piano terra dell’edificio scolastico si trovano:

- 6 aule

- la biblioteca

- il refettorio

- un grande atelier utilizzato come secondo refettorio e per il pre e post-scuola

- la cucina per il ricevimento della refezione e la rigovernatura delle stoviglie

•     Al primo piano sono collocate:

- 10 aule

- un’auletta polivalente

- un’aula speciale attrezzata per alunni disabili

- il laboratorio di informatica

- una grande sala utilizzata per l’attività psicomotoria (attrezzata, inoltre, per proiezioni su grande schermo.)

- 2 aule sono attrezzate con lavagne interattive multimediali (L.I.M.)

Permalink: Scuola Primaria Scandellara Data di creazione: 17/01/2011
Tag: Scuola Primaria "Scandellara" Ultima modifica: 26/01/2013
Pagina vista 9923 volte Stampa la pagina ...

Torna indietro Torna su: access key T